Sempre più nell’analizzare il mercato del lavoro ed i bisogni delle aziende emerge l’esigenza di reperire professionalità specifiche, specializzate, ma anche collaboratori che posseggano le cosiddette soft skills (competenze trasversali). Cosa sono le soft skills? Si posso definire come quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali. Ad esempio: la capacità di sapersi relazionare in maniera strategica, la leadership, il teamwork, il problem solving…
Nel mondo della Ricerca e Selezione, non sono valutati più esclusivamente i titoli di studio e le esperienze professionali, ma anche le esperienze extra-professionali, perché da queste si deducono attitudini e competenze, non strettamente di tipo specialistico, ma molto strategiche per le imprese, in cerca di reale valore aggiunto!
Per questo si parla anche sempre più di “Intelligenza Emotiva”, intesa non solo come la capacità umana di adattamento all’ambiente, ma anche come la capacità di capire e guidare le proprie emozioni, la possibilità di gestire i propri sentimenti e quelli altrui allo scopo di raggiungere degli obiettivi specifici.
Nell’epoca attuale, quella della “società liquida”, come identificata da Bauman, avere delle capacità come quelle descritte è quasi un must per riuscire a vivere bene e collocarsi efficacemente sul mercato del lavoro e a realizzasi professionalmente.
Il Coaching ben si allinea a questo tipo di esigenze, perché facilita un autoapprendimento di competenze partendo da quelli che sono dei propri obiettivi personali o professionali.
Un Coach è abile nel padroneggiare un tipo particolare di soft skills: le Coaching Skills, che permettono di facilitare percorsi di autoconsapevolezza e di cambiamento in altre persone (singoli o gruppi) – oltre che in sé stessi.
Le coaching skills sono definite dalle più importanti associazioni professionali di Coaching. Secondo AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) le Coaching Skills sono basate su delle competenze quali Approccio Egoless, Ascolto Attivo, Domande Potenti, Intelligenza Emotiva e permettono di: “sviluppare relazioni di alleanza, accrescere l’autoconsapevolezza e la motivazione, Sviluppare dei team aziendali in cui le persone siano contente di collaborare e dare il massimo; allenare le persone a migliorare se stesse e la loro performance”
ICF (International Coach Federation) definisce 11 coaching skills che raggruppa in quatto categorie: 1.stabilire le basi; 2.co-creare la relazione; 3.comunicare con efficacia e 4.facilitare apprendimenti e risultati. A ben vedere sono le prime sono di dominio esclusivo del Coaching, le altre tre sono trasversali e applicabili in diversi contesti.
Non è un caso che oggi cresca notevolmente la consapevolezza dell’efficacia del Coaching e l’applicazione dello stesso, anche in ambito aziendale. Il Coaching sostituisce e/o integra la formazione tradizionale, maggiormente focalizzata su capacità e comportamenti, lavorando a livello individuale e/o di Team sulla consapevolezza delle persone e sulle azioni individuali che possono consentire il raggiungimento di obiettivi allineati con quelli aziendali.
Secondo i risultati di una ricerca del 2002 dell’International Personnel Management Association la produttività dell’azienda con la sola formazione può migliorare – in media – del 22%, mentre con il Coaching il miglioramento raggiunge l’88%.
Per questo, seguire un percorso che consenta di acquisire le Coaching Skills serve non solo a chi decide di diventare Coach e farne la propria professione, ma anche in qualsiasi contesto dove ci si ritrovi a lavorare con “persone” (immaginate quindi quanto ampio è lo scenario).
Il Master in Coaching evolutivo di ICTF è una scuola di avvio alla attività professionale di COACH EVOLUTIVO e di acquisizione delle coaching skills (riconosciuto dalla Associazione Italiana Coach Professionisti) che permette di migliorare e di crescere, non solo a livello professionale ma anche personale.
La prossima edizione partirà in primavera 2018.
Se sei interessato contattaci attraverso il nostro sito o al te. 0658301696
Filomena Palumbo,
Trainer Coach del Master in Coaching evolutivo ICTF
Esperta di Career Coaching e della Metodologia del Bilancio di Competenze
Senior Consultant Recruiter