Aree di intervento
Ci viene riconosciuta particolare abilità nel rispondere alle esigenze delle aziende nelle seguenti aree:
- Change Management: Focalizzazione e facilitazione dei processi di cambiamento manageriale, in particolar modo in momenti di ristrutturazione organizzativa
- Leadership & Talent Development: Sviluppo della leadership organizzativa e dei talenti
- Engage & Align: Ingaggio, allineamento e motivazione delle persone
1. Change Management
Focalizzazione e facilitazione dei processi di cambiamento manageriale, in particolar modo in momenti di ristrutturazione organizzativa.
Per aziende che si trovano ad affrontare criticità o fasi complesse come, per esempio:
- Difficoltà di comunicazione tra i vertici apicali e le linee operative dell’azienda
- Cambiamento delle relazioni con la clientela tradizionale, e del tipo di relazione interna tra staff e line
- Dover completare il profilo professionale di alcuni ruoli con nuove competenze;
- Adottare nuovi paradigmi di relazione con i portatori di interesse;
- Reinterpretare il proprio ruolo alla luce delle mutevoli richieste di un mercato sempre più veloce e meno decodificabile
- Paura di lasciare andare qualcosa che in passato ha funzionato;
- Elevate incertezza, bassa stabilità e stress emotivo;
- Quadro di interdipendenza con l’esterno più difficoltoso da gestire rispetto al passato
- Complessità dei rapporti tra le generazioni dei millennium e i vecchi manager
- Elevato turn over
RISULTATI - clicca qui per comprendere i benefici del Change Management
I nostri interventi permettono di:
- essere artefici del cambiamento anziché subirlo, a essere in anticipi sui tempi, a tradurre le esigenze e le criticità presenti in un piano di cambiamento attuabile, gestibile e concreto; a motivare e auto-motivarsi; a riconoscere e a superare eventuali resistenze al cambiamento e eventuali auto-sabotagg Sostenere le organizzazioni in momenti di transizione e di ristrutturazione organizzativa
- Apprendere dalle esperienze, promuovere la capacità di osservare se stessi e il proprio ambiente, imparare a rendere espliciti i processi al fine di migliorarli, a individuare le learning keys, a condividere le conoscenze individuali e aziendali, per innescare circuiti virtuosi di apprendimento, e per moltiplicare le possibilità di apprendimento individuali e organizzative, sia presenti che future
- a pensare “fuori dalla scatola” per sbloccare situazioni di impasse, a modificare la struttura di un problema per trovare nuove soluzioni, a sviluppare il pensiero laterale per individuare nuove possibilità di business; a trasformare i problemi in opportunità; a riconoscere, correggere e a trasformare paradigmi disfunzionali; a “cambiare cornice” alle esperienze per trarne nuovi insegnamenti e insight
Garantiamo il raggiungimento dei seguenti risultati:
- Dare spazio ed implementare nuovi paradigmi organizzativi e modalità operative più rispondenti al contesto che cambia
- Implementare e mantenere nel tempo comportamenti funzionali alla trasformazione decisa e progettata
- Sviluppare conversazioni di valore con i consumatori che richiedono nuove attitudini e competenze di tutto il personale
- Rilanciare la proposizione commerciale presso i clienti e incrementare il committment motivazionale
- Accompagnare i collaboratori nel passaggio dal <<fai da te>> relazionale, apprezzabile sul piano delle soluzioni, verso la costruzione di strategie relazionali efficaci
2. Leadership & Talent Development
Sviluppo della leadership organizzativa e dei talenti
Per aziende che si trovano ad affrontare criticità/difficoltà derivanti da:
- Avviare elevati standard di performance tra i dipendenti ed individuare tematiche chiave di su cui fare leva
- Avviamento o rilancio della competizione su scala globale
- Assunzione di decisioni per soddisfare in misura sempre maggiore le attese dei portatori di interessi
- Differente impatto che gli stili di leadership esercitano sul clima socio-organizzativo
- Elevata energia ma mal direzionata;
- Supportare le reti commerciali nel ridurre i tempi di ottenimento del consenso sui loro principali interlocutori e ridurre l’aleatorietà della prescrizione al passaggio.
- confronto rispetto ai temi etici e di responsabilità sociale
RISULTATI - clicca qui per comprendere i benefici del Talent & Leadership development
I nostri interventi permettono di:
- Rafforzare il set di competenze e i presupposti necessari a sviluppare e a esprimere una leadership efficace e autorevole, a modularla in risposta alle diverse situazioni e alle diverse persone, collaboratori o partner, per generare motivazione, senso di appartenenza e per stimolare il coinvolgimento del team
- Permettere al Manager di sviluppare le proprie capacità e sensibilità verso un approccio ispirato ai principi del coaching, perfezionare tecniche avanzate del processo comunicazionale e gestionale, per generare nuove consapevolezze, per favorire la motivazione, l’autonomia e la responsabilizzazione del proprio Team, e per generare performance efficaci nella attuale complessità ambientale
- Utilizzare il proprio sistema mente-corpo per imparare a comunicare in modo efficace, in pubblico o in rapporti one to one; a incrementare la propria intelligenza emotiva per innalzare le performance proprie e degli altri; a “leggere” i comportamenti verbali, non verbali e a influenzare gli interlocutori e i clienti attraverso un linguaggio creativo, persuasivo e pro-attivo
- Imparare a riconoscere e a orchestrare i fattori che permettono di innalzare la qualità e l’efficacia di qualsiasi performance; imparare dalle proprie prestazioni e dai propri errori, valorizzare i propri talenti e le potenzialità inespresse attraverso un approccio di empowerment; rafforzare e affinare le proprie competenze; incrementare le proprie capacità di automotivarsi e la propria capacità di resistere alle difficoltà (resilienza)
Garantiamo il raggiungimento dei seguenti risultati:
- Empowerment degli individuie dei gruppi
- Un effetto refocusing di tutta l’organizzazione,
- Un incremento drastico delle capacità di problem solving
- Un abbattimento delle tipiche incomprensioni a silos delle strutture organizzative complesse
- Un rafforzamento della capacità di adattare il proprio stile di leadership a contesti complessi
- Incremento dei risultati commerciali e di vendita
- Coinvolgimento e formazione del middle managementi su competenze trasversali chiave
3. Engage & Align
Ingaggio, allineamento e motivazione delle persone
Per aziende che si trovano ad affrontare criticità/difficoltà derivanti da:
- Dai nuovi modelli di comportamento interni all’azienda
- Disallineamento della Forza Vendite rispetto ai goal di direzione
- Ritardi o disservizi delle prestazioni lamentate dai clienti
- Necessità di rilanciare la motivazione del personale sulla base del perimetro applicativo del loro business
- Aumento dei conflitti e delle incomprensioni tra reparti e persone.
- Lentezza e incompletezza della comunicazione inter-intra-reparti
- Scarso senso di appartenenza e debole ancoraggio ai valori aziendali
RISULTATI - clicca qui per comprendere i benefici dell Engage & Align
I nostri interventi permettono di:
- Creare una vision motivante e infonderla ai propri collaboratori; saper muovere le “leve” emotive e motivazionali di ogni persona, rendere personalmente significativi i traguardi aziendali attraverso l’ancoraggio ai valori organizzativi; saper praticare un linguaggio di empowerment e di ascolto empatico per offrire “i giusti nutrimenti” motivazionali al proprio team e ai singoli collaboratori, riuscendo a scegliere “le parole giuste” in ogni situazione
- Imparare a stabilire coesione e condivisione all’interno dei gruppi di lavoro, a rafforza le soft skills, a creare un solido committment interno finalizzato ad apportare contributi straordinari all’azienda; apprendere a sviluppare senso di appartenenza, a sollecitare il “senso di superamento” verso se stessi, come motore per l’eccellenza
- Imparare ad affermare le proprie posizioni in un clima di cooperazione, a superare antagonismi, a potenziare le proprie capacità di ascolto attivo, anche attraverso l’utilizzo di domande esplorative, a utilizzare i conflitti come momento di crescita e di apprendimento, a sviluppare uno stile relazionale vinco- vinci (win-win) che ricerchi il reciproco beneficio, che generi sinergia, comprensione e motivazione all’interno dei team; a potenziare le capacità di negoziazione anche in situazioni di stress
- Apprendere a relazionarsi in modo efficace ed empatico con i propri clienti, a comprenderne bisogni, standard e credenze, a empowerizzare la propria capacità di ascolto per offrire “soluzioni”; imparare a modulare il proprio stile di comunicazione; a gestire e superare le obiezioni mantenendo uno stile autorevole, fermo e cordiale; a individuare i momenti cruciali “di chiusura” di una negoziazione
Garantiamo il raggiungimento dei seguenti risultati:
- Potenziare “il senso del noi” in ambito associativo ed organizzativo
- Promuovere l’ascolto delle reciproche “buone prassi” presenti tra i referenti di una stessa famiglia professionale in azienda
- Promuovere buone prassi di Cooperative Learning in funzione dei progetti che di volta in volta saranno assegnati ai Team Leader
- Affinare le modalità di TeamWorking finalizzate a migliorare il clima socio-organizzativo dei Team e dell’Azienda
- Potenziare l’efficacia comunicativa e relazionale all’interno del team;
- Sviluppare consapevolezza sulla responsabilità di tutte le persone coinvolte, nel funzionamento di un team;
- Porre le basi per costruire gli standard del team di Sede;
- Incrementare il gioco di squadra a tutti i livelli organizzativi;
- Diventare un modello di efficienza e coinvolgimento per tutto il personale dell’azienda;
I nostri specialisti, partendo dalle esigenze formative espresse dalla Direzione Generale e della Direzione Risorse Umane raccolgono tutte le informazioni rilevanti e le elaborano per definire specificatamente i contenuti, le metodologie didattiche e le tecniche formative dei vari interventi da proporre. Avvalendoci della collaborazione di Consulenti estremamente qualificati e che hanno condotto centinaia di analisi aziendali, vengono rilevate, mediante interviste strutturate e sessioni di assesment in aula, una serie di temi suscettibili di formazione e di sviluppo organizzativo.
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