Il LEARNING COACHING è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.
Per fare questo sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento.
A tal fine realizziamo iniziative nelle scuole e nelle Università, rivolti a insegnanti o a studenti.
Formiamo LearningCoach® professionisti: Coach esperti di processi di apprendimento. Figure di supporto preziose in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale.
La nostra scuola per Learning Coach (unica in Italia) è riconosciuta da ICF (International Coach Federation).
per aiutarli a promuovere una relazione positiva con gli studenti – anche quelli “difficili”, a sostenere la motivazione ad apprendere, ad acquisire una didattica attiva focalizzata sulle competenze, ad integrare un approccio metacognitivo che accresca la capacità degli studenti di autoregolare il proprio apprendimento e la loro autonomia
per sviluppare una progettualità attiva verso il proprio futuro, accrescere l’auto-consapevolezza su sé stessi, migliorare il proprio metodo di studio e la capacità di auto-regolarlo, accrescere la consapevolezza e la responsabilità nelle proprie scelte
per diffondere un clima positivo e per migliorare la comunicazione interna tra il corpo docente, e/o tra insegnanti e genitori
su tematiche riguardanti l'orientamento alle scelte, l'apprendimento, il rapporto con lo studio, le relazioni con gli altri, la consapevolezza di sé stessi. Viene attivato presso la sede della scuola in un giorno fisso a settimana
Il Learning Coach® un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento.
La Comunità Europea ha individuato nell'IMPARARE A IMPARARE una delle 8 competenze chiave per una "cittadinanza attiva" e nel LEARNING COACH® la figura professionale più utile nell'attuale contesto, per affiancare individui o gruppi facilitandoli nel Life Long Learning.
La scuola per l’avvio alla professione di LearningCoach® professionista (unica in Italia) avviene in videoconferenza ed è costituita da due moduli distinti e complementari:
Il Corso Base è finalizzato ad avviarsi alla attività di Coach professionista: 75 ore di formazione per acquisire le competenze base del Coaching professionale. Il corso è riconosciuto da ICF come percorso valido per la richiesta di credenziale ACC, e include anche 15 ore di mentoring riconosciute da ICF. Il corso prevede un programma di sessioni in videoconferenza integrate da un week end lungo in presenza.
La prossima edizione del corso base partirà l'8 settembre 2022.
Il Master di specializzazione prevede 50 ore di formazione finalizzate ad apprendere le competenze specifiche. Fornisce i tools e le competenze specialistiche del Learning Coaching necessari ad avviarsi alla attività di LearningCoach® professionista, per facilitare l’apprendimento in contesti aziendali, scolastici e accademici. Il Master specialistico – interamente in videoconferenza - è riconosciuto da ICF come percorso CCE e permette di acquisire 36 crediti CCE (21 CC + 15 RD).
La prossima edizione del master specialistico partirà il 30 gennaio 2023.
Il corso forma Coach Professionisti accreditati ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4
I Coach professionisti (che abbiano già completato un percorso di formazione come Coach) possono iscriversi direttamente al corso specialistico sul Learning Coaching.
Interventi di formazione e di LearningCoaching® per facilitare l’apprendimento individuale e organizzativo, individuare e superare i “blocchi” dell’apprendimento, stabilire prassi organizzative e comunicazionali virtuose per l’apprendimento, migliorare le competenze, facilitare una condivisione delle conoscenze e una messa a fattor comune di best practices e strategie efficaci, riconoscere i talenti individuali e organizzativi, incoraggiare la creatività e la sperimentazione del nuovo, uscendo dalla propria zone di confort.
ContattaciPer aiutare gli studenti a trovare il metodo di studio più congeniale alle proprie inclinazioni, a sbloccarsi da abitudini e da convinzioni improduttive, ad accrescere motivazione e fiducia nelle proprie capacità, a ritrovare il piacere di apprendere sperimentando un modo di studiare più "profondo", significativo ed efficace.
Contattaci