Nuova quota early bird per iscrizioni entro il 20 settembre!
Il 25 ottobre 2017 partirà l’ottava edizione del Master in Coaching Evolutivo di ICTF, scuola di avvio alla professione di Coach.
Diventare Coach significa acquisire il “saper fare” e il “saper essere” di un Coach professionista, cioè le competenze distintive del Coaching, che sono codificate dalle più importanti Associazione professionali di Coaching, quali ICF e AICP (alle quali il nostro master è allineato).
- Il Coaching è una facilitazione di processo, non di contenuto; quindi può affrontare qualsiasi tipo di obiettivo (aziendale, personale, relazionale, di benessere, ecc..);
- Il Coach non è un consulente di una specifica materia, ma è un facilitatore dell’autoconsapevolezza e del cambiamento. Il suo ruolo è di creare uno spazio di autoapprendimento nel quale una persona riesca a connettersi con sé stessa, con le proprie risorse, la propria creatività e il proprio intuito;
- Le competenze di Coaching sono per lo più competenze “trasversali” applicabili non solo nel coaching, ma anche in altre attività: molte delle persone che si iscrivono a una scuola di Coaching sono interessate ad integrare le coaching skills nel proprio ambito professionale o personale.
Questa versatilità di approccio è uno dei punti di forza del Coaching: non è un caso se la domanda di mercato di Coaching oggi non solo cresca, ma si diversifichi, uscendo dagli ambiti e i contesti che le sono più familiari (come le aziende) per contaminarne altri (come scuole, ONG, enti pubblici, Università, USL, ecc..).
Il Coaching evolutivo è l’approccio nel quale si riconosce il nostro Gruppo (ICTF – Idee Che TrasFormano), composto da 6 Coach Senior, tutti con esperienza quindicennale e molto diversificata in diversi ambiti (life/personal, aziendale, manageriale, ecc..).
Il Coaching evolutivo non si focalizza solo su risultati e performance, ma pone particolare enfasi anche alla felicità e al benessere personale. L’aspetto che non va mai perso di vista è che per raggiungere un qualsiasi obiettivo (sia in ambito aziendale che personale) bisogna diventare la persona in grado di raggiungerlo. Le semplici tecniche non bastano, occorre lavorare anche sul proprio setting di competenze, di valori e di convinzioni. Nel Coaching evolutivo, oltre alla sfera cognitiva, assumono fondamentale importanza anche la consapevolezza corporea, e quella emozionale. La mancanza di allineamento tra mente, corpo ed emozioni talvolta può produrre incertezza, confusione, autosabotaggi.
Ovviamente non si può facilitare un percorso negli altri che non si sia sperimentato in prima persona: una scuola di Coaching è anche un percorso di sviluppo della propria autoconsapevolezza e delle proprie potenzialità. Le persone che vi si iscrivono sperimentano in primis su sé stesso l’efficacia del Coaching evolutivo.
Il nostro Corso ha un taglio ‘pratico’ ed esperienziale: ampio spazio viene dato alla parte applicativa. Lungo tutto il corso gli allievi vengono continuamente supervisionati dai 6 TrainerCoach® docenti, ricevendo dei feedback individuali e personalizzati. Apprendere il coaching vuol dire incanalarsi in un percorso di miglioramento continuo. Una volta superato l’esame finale del Master è possibile iscriversi alla Associazione Italiana Coach Professionisti (senza sostenere ulteriori esami).
Qui puoi vedere un video con le testimonianze di alcuni nostri allievi Coach: video delle testimonianze allievi al Master in Coaching Evolutivo
Un altro aspetto distintivo del nostro Master è che è una buona parte del percorso è in videoconferenza, dal vivo; gli incontri hanno una cadenza settimanale, e vengono registrati. Per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, le registrazioni sono sempre disponibili.
Il programma del Master comprende anche due week end intensivi in presenza (a Roma), oltre a Sessioni Demo di Coaching, “Palestre” di Coaching, Task (attività da svolgere) e un social network riservato attivo 24 ore al giorno. Oltre – naturalmente – a dispense sintetiche e letture di apprendimento.
Visto l’alto numero di richieste pervenute a luglio, abbiamo deciso di applicare una seconda quota di iscrizione early bird (con uno sconto del 10%) per iscrizioni pervenute entro il 20 settembre 2017.
Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci, scrivendoci a masteracademy@ictf.it o chiamandoci al tel.0658301696
Daniele Mattoni – Direttore Didattico Master in Coaching evolutivo ICTF