L’OTTAVA EDIZIONE STA PER PARTIRE
hai tempo fino al 6 novembre

Le lezioni dell’ottava edizione del Master in Coaching evolutivo inizieranno lunedì 6 novembre con il primo modulo didattico  (il 25 ottobre c’è stata la presentazione e l’avvio ufficiale del Corso in videoconferenza).

La scuola di Coaching ICTF è finalizzata ad acquisire le competenze di coaching (coaching skills) –  definite dalle più importanti associazioni di coaching (come ICF e AICP) – necessarie ad avviarsi alla attività professionale di Coaching. Alla fine del corso è possibile iscriversi alla Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).

In queste otto edizioni abbiamo – di volta in volta – affinato e perfezionato la didattica e la metodologia del percorso, per renderla sempre più efficace e rispondente alle finalità della scuola e dei nostri allievi, avvalendoci anche dei loro feedback. Se vuoi leggere alcune testimonianze di nostri allievi clicca quì.

Apprendere e interiorizzare delle competenze (un “saper fare” e un “saper essere”) richiede tempo adeguato, allenamento, impegno e feedback costanti, stimoli diversificati (visto che non tutti apprendono allo stesso modo). Ecco alcune caratteristiche metodologiche del nostro Master:

  • Stile didattico coinvolgente e partecipativo: le parti espositive vengono sempre accompagnate da esercizi applicativi e creativi, domande potenti, momenti di condivisione, secondo la metodologia del TrainingCoaching*. Inoltre l’apprendimento delle competenze di base è progressivo: vengono introdotte nei primi webinar e poi di volta in volta approfondite, per facilitarne l’interiorizzazione
  • Learning by doing: si impara facendo! Fin dal terzo incontro i nostri allievi iniziano a fare sessioni simulate di Coaching, e l’ultima ora di ogni modulo in videoconferenza è dedicato alla pratica di coaching.  Fondamentali sono – inoltre – le 4 Palestre di coaching: incontri dedicati esclusivamente alla pratica, con feedback individuale dato a ciascun partecipante.
  • Fare esperienza: l’apprendimento è tanto più efficace quanto più si vive un’esperienza attiva (che ci coinvolga su diversi “livelli”). I Task che vengono assegnati alla fine di ogni videoconferenza sono delle semplici “attività” che servono ad applicare una determinata competenza nel proprio ambito personale o professionale, quindi: a farne esperienza.
  • Sviluppo personale: si può facilitare un percorso negli altri, nella misura in cui lo si è sperimentato prima su sé stessi; lungo i sei mesi di corso i partecipanti sperimentano su sé stessi il Coaching evolutivo. Diversi moduli sono dedicati allo sviluppo personale; inoltre attraverso i percorsi di coaching che gli allievi intraprendono tra di loro, – e attraverso le due sessioni di Coaching individuale che effettuano con un Coach a scelta di ICTF -, lavorano su propri obiettivi (personali o professionali)
  • Apprendimento di gruppo: fondamentale – in un corso come il nostro – l’interazione del gruppo. I propri compagni di corso sono degli alleati e supporter, ai quali si dà e dai quali si riceve molto. Attraverso gli esercizi a coppie e di gruppo, attraverso gli “scambi di sessioni di coaching” e attraverso il social network dedicato (attivo 24 ore al giorno), gli allievi interagiscono costantemente tra di loro, condividono esperienze, apprendono l’uno dall’altro
  • Trovare un proprio stile: importante, oltre ad apprendere le competenze, è trovare un proprio “stile personale” nel fare coaching. Il fatto di non aver un unico referente, ma di relazionarsi con 6 Coach diversi (con “stili” diversi) – vedendoli all’opera nel fare coaching (in delle apposite DEMO) facilita l’individuazione di un proprio stile.
  • Coaching evolutivo: si distingue proprio per l’importanza che dà all’integrazione tra mente, corpo ed emozioni. I due week end esperienziali intensivi – che completano il percorso – servono proprio a facilitare un più completo coinvolgimento emotivo, cognitivo e corporeo

Se sei interessato a salire a bordo nella ottava edizione del Master in Coaching evolutivo (appena avviata, le cui lezioni inizieranno il 6 novembre) c’è ancora qualche posto disponibile: contattaci celermente alla mail masteracademy@ictf.it o chiamandoci al tel.0658301696

Daniele Mattoni – Direttore Didattico Master in Coaching evolutivo ICTF

Share This