A ottobre 2017 partirà la nuova edizione del Master in Coaching Evolutivo di ICTF, scuola di avvio alla professione di Coach, in videoconferenza, riconosciuta dalla Associazione Italiana Coach Professionisti, giunta ormai alla ottava edizione.
Abbiamo formato circa 100 coach, che in un percorso di autoconsapevolezza e cambiamento, hanno spertimentato su se stessi l’efficacia di questo Master in Coaching Evolutivo!
Dopo quattro anni viene naturale fare un bilancio: abbiamo formato circa 100 Coach.
Ma ciò che più mi rimane impresso sono le tante storie di cambiamento di cui siamo stati testimoni: lungo i 6 mesi di corso ogni aspirante Coach attua un percorso di autoconsapevolezza e di cambiamento, sperimentando in primis su se stesso l’efficacia del Coaching evolutivo .
Ciò che più ci inorgoglisce è il fatto che oltre il 70% dei Coach che abbiamo formato in questi anni è attivo professionalmente: c’è chi si è lanciato in nuove attività e progetti professionali e chi ha semplicemente integrato le competenze di Coaching nel proprio ambito professionale. Ma quello che più conta è che ognuno sta percorrendo la “propria” strada, assecondando la propria passione e creatività. E noi ne siamo testimoni e facilitatori, visto che i Coach che formiamo, per oltre un anno, rimangono inseriti nella nostra Accademy, ricevendo mentoring e supervisione continua.
Per noi una scuola di coaching non può limitarsi a insegnare tecniche, deve essere una “Palestra” in cui ognuno possa esprimere i propri talenti, la propria unicità, e in cui possa “allenare” concretamente le nuove competenze. Solo riflettendo, sperimentando e applicando concretamente si può apprendere il “saper fare” e il “saper essere” di un Coach. Questo ci ha portato, fin dall’inizio, a dare un taglio prevalentemente “pratico” al nostro Master.
7 coach con cui analizzare la sfera cognitiva e la sfera della consapevolezza corporea ed emozionale, per un completo allineamento mente, corpo ed emozioni
Il Team docente del Master è composto di 7 Coach, tutti con esperienza quindicennale e background diversificati. Ognuno apporta al percorso le proprie competenze ed esperienze.
L’approccio che ci contraddistingue è quello del Coaching evolutivo, che considera, oltre alla sfera cognitiva (privilegiata da molte scuole di Coaching) anche la sfera della consapevolezza corporea ed emozionale, che sono – per noi – di fondamentale importanza nel raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Affinché non ci siano autosabotaggi o emozioni frenanti è necessario che ci sia un allineamento tra mente, corpo ed emozioni.
Nella relazione di Coaching, il Coach non interviene elargendo ricette, consigli o soluzioni. Interviene in modo neutro. Del resto, uno dei motivi per cui c’è molta domanda di mercato di Coaching, è proprio perché si tratta di una metodologia versatile, che può affrontare qualsiasi tipo di obiettivo: il Coach è un facilitatore di “processo” (dell’autoconsapevolezza e del cambiamento) e non di contenuti. Le 11 competenze di Coaching (codificate da ICF), che si apprendono durante il nostro corso, permettono di accompagnare le persone al raggiungimento di qualsiasi obiettivo, sia in ambito life/personale che aziendale.
Un altro aspetto distintivo del nostro Master è che è – per due terzi del percorso – gli incontri sono in videoconferenza, dal vivo, mediante la metodologia esperienziale e interattiva del TrainingCoaching® codificata da ICTF. Le sessioni vengono registrate, quindi sono sempre disponibili.
Poi ci sono diverse novità e un programma molto ricco che include Sessioni Demo, “Palestre” di Coaching, Sessioni individuali, 2 week end intensivi in presenza e un social network attivo 24 ore al giorno.
Approfitta dell’offerta di lancio, contattaci via mail o telefono! Hai tempo fino al 20 luglio
Anche quest’anno abbiamo previsto una Quota scontata early bird per chi si iscrive con almeno tre mesi di anticipo: iscrivendoti entro il 20 luglio 2017 avrai diritto a uno sconto pari a circa il 20% della quota! Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci, scrivendoci a masteracademy@ictf.it o chiamandoci al tel.0658301696
Daniele Mattoni – Direttore Didattico Master in Coaching evolutivo ICTF