E’ possibile diventare un Coach professionista seguendo un corso in videoconferenza?
I dubbi sono tanti soprattutto per chi ha avuto già esperienza di corsi online, che nel 95% sono del tutto inadatti a formare delle competenze (un “saper fare” e un “saper essere” e non solo delle conoscenze).
Chi ha frequentato il nostro Master di Coaching evolutivo sa che è possibile grazie alla metodologia formativa esperienziale (il TrainingCoaching®) che abbiamo messo a punto in questi anni – utilizzabile efficacemente anche online – e alla piattaforma di cui ci avvaliamo, dotata di una pedagogia da terzo millennio che si serve di video, chat, sondaggi, test, e la possibilità di svolgere lavori in piccoli sottogruppi.
Il Master in Coaching evolutivo di ICTF è finalizzato alla acquisizione del “saper fare”, “saper essere” e “saper divenire” di un Coach professionista, in accordo alle 11 competenze di coaching definite da ICF, e alle competenze distintive definite da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), dalla quale in nostro master è riconosciuto.
Il nostro Master comprende 25 incontri in videoconferenza LIVE e due week end intensivi in presenza (a Roma). Ha un taglio ‘pratico’ ed esperienziale. Lungo tutto il corso gli allievi sperimentano attivamente la metodologia del coaching evolutivo, venendo continuamente supervisionati dai 6 TrainerCoach® docenti, e ricevendo dei feedback individuali e personalizzati.
Gli incontri online hanno una cadenza settimanale, si svolgono in orario preserale, e vengono registrati. Per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, le registrazioni delle lezioni sono sempre disponibili, 24 ore al giorno (già a partire dalla sera stessa dell’incontro).
Ovviamente non si può facilitare un percorso negli altri che non si sia sperimentato in prima persona: una scuola di Coaching è anche un percorso di sviluppo della propria autoconsapevolezza e delle proprie potenzialità. Le persone che vi si iscrivono sperimentano in primis su sé stesso l’efficacia del Coaching evolutivo.
In che modo?
- attraverso i percorsi di Coaching che gli allievi intraprendono lungo tutto il Corso (già a partire dal terzo incontro), alternando il ruolo di Coach a quello di coachee. Lavorando come coachee hanno l’opportunità di lavorare su propri temi di sviluppo personale
- attraverso i Task: sono delle facili attività esperienziali che vengono assegnate agli allievi alla fine di ogni videoconferenza. Ogni task è finalizzato a sperimentare una competenzadi coaching nel proprio ambito quotidiano o lavorativo, facendone “esperienza diretta”
- attraverso la metodologia didattica adottata in ogni videoconferenza: le esposizioni teoriche vengono accompagnate sempre da domande potenti, simulazioni, story telling, brainstorming, condivisioni e sessioni in sottogruppi, secondo la modalità del TrainingCoaching® codificata da ICTF
- attraverso il social network online riservato: viene attivato per tutta la durata del corso (e anche nei due mesi successivi al master). Si tratta di uno spazio online di collaborazione, confronto e di arricchimento tra i partecipanti e i 6 TrainerCoach® docenti, attivo 24 ore al giorno, molto utile per condividere materiali, idee, spunti, esperienze, domande e risposte.
- attraverso le dispense sintetiche, i questionari e le letture di approfondimento che vengono caricate in piattaforma alla fine di ogni incontro, e che sono strutturate in modo da stimolare, affianco alla comprensione di un argomento, anche l’applicazione attiva.
Se vuoi leggere alcune testimonianze dei Coach che abbiamo formato in questi anni, clicca qui.
La prossima edizione del Master in Coaching evolutivo inizierà il 25 ottobre.
Il nostro Master è riconosciuto dalla Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).
Per chi si iscrive entro il 20 settembre è previsto uno sconto significativo sulla quota di iscrizione (risparmi 320,00 €).
Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci, scrivendoci a masteracademy@ictf.it o chiamandoci al tel.0658301696
Daniele Mattoni – Direttore Didattico Master in Coaching evolutivo ICTF