Master in Coaching Evolutivo – corso base
SCUOLA DI COACHING IN VIDEOCONFERENZA
MASTER IN COACHING EVOLUTIVO – Corso base
Scuola di coaching skills e avvio alla professione di Coach
*Edizione 2021*
Il Corso è finalizzato ad apprendere le competenze del Coaching per avviarsi alla professione di Coach, e per integrare le coaching skills nel proprio ambito professionale.
Il corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4
Il Corso è in linea con i parametri stabiliti dalle più importanti Associazioni Professionali di Coaching italiane e internazionali.
Il Corso base del Master in Coaching evolutivo è riconosciuto dalla Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).
Il corso inoltre è accreditato da ICF (International Coach Federation) e le ore di formazioni fornite sono valide ai fini della richiesta di accreditamento ACC, secondo il percorso ACSTH
Il Master è impostato come “LABORATORIO” in cui il coaching evolutivo viene sperimentato in primis su sé stessi (intraprendendo un percorso di sviluppo della propria autoconsapevolezza e del proprio potenziale), e allo stesso tempo come “PALESTRA” in cui le competenze professionali di coaching vengono “allenate” attraverso la supervisione continua e il feedback individuale.
La modalità del Master è estremamente innovativa e prevede la frequentazione a distanza in video-conferenza, abbinata a qualche incontro in presenza: questo oltre a rendere il percorso facilmente conciliabile con i propri impegni lavorativi e familiari, rende l’apprendimento particolarmente efficace, in quanto lo rende continuo e progressivo
Il Coach è un esperto di intelligenza evolutiva, un facilitatore dell’apprendimento e un catalizzatore dell’autoconsapevolezza e del cambiamento.
Accompagna singoli individui o gruppi verso un più rapido raggiungimento dei propri obiettivi, e verso una completa espressione delle proprie potenzialità: grazie alla conversazione di coaching il cliente esplora se stesso, scopre nuove possibilità, individua gli ostacoli e decide come attuare i cambiamenti necessari a migliorare la propria vita e il proprio benessere.
I cambiamenti desiderati vengono sempre declinati in obiettivi concreti, specifici e misurabili. L’attenzione del Coach è orientata alla persona, ai suoi poteri e talenti.
“Reputo questa esperienza illuminante, emotivamente coinvolgente e professionalizzante. Un percorso di consapevolezza della mia vita che mi ha anche permesso di acquisire nuovi strumenti per svolgere una professione. I docenti sono stati molto professionali, bravissimi nel facilitare la comprensione delle varie tematiche trattate. Sono stati i docenti a farmi innamorare di questa professione”
Il Coaching evolutivo® è un sostegno all’intelligenza evolutiva, intesa come capacità di adattarsi al cambiamento e di realizzare i cambiamenti che sono in accordo al proprio percorso evolutivo. Il Coaching evolutivo® adotta un approccio umanistico e integrato che considera tre diversi domini – interconnessi tra di loro – : corpo, emozioni e pensiero. Il focus è quindi sui significati (razionali ed emozionali) che vengono associati agli eventi e sul modo in cui vengono elaborati, sentiti e agiti
L’approccio trasformazionale-ontologico implica che ci sia un allineamento tra la dimensione dell””essere” e quella del “fare”. Risponde al bisogno di acquisizione di senso e di benessere e felicità oltre che di performance e di risultati.
Il Coaching evolutivo® accompagna persone alla realizzazione di cambiamenti e obiettivi, sia in ambito di life coaching che di business coaching aziendale. Guarda la pagina dedicata al Coaching evolutivo
“Sono partita pressochè da zero… E mi ritrovo con un bagaglio di competenze spendibili. Nel giro di pochissimo ho potuto lavorare con dei veri clienti che hanno visto in me una persona in grado di accompagnarli verso i loro traguardi. Quindi valuto molto positivamente l’esperienza”
Partecipa anche tu alla prossima edizione del Master in Coaching
Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!
“Gli apprendimenti sono stati molto efficaci ed entusiasmanti e hanno avuto degli effetti molto incisivi nel mio percorso di cambiamento. Ho apprezzato molto la ricchezza dei contenuti dovuta, a mio parere, alla presenza di 6 TrainerCoach con esperienze diverse tra loro. Mi sono sentito molto seguito e sostenuto durante tutto il percorso”.
Finalità del percorso
Il corso base è finalizzato alla acquisizione delle competenze (“saper fare”, “saper essere” e “saper divenire”) di un Coach professionista, in accordo alle 11 competenze di coaching definite da ICF (International Coach Federation), e alle competenze distintive del Coaching come definite da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), con un taglio ‘pratico’ ed esperienziale.
Lungo tutto il corso gli allievi-Coach sperimentano attivamente la metodologia del coaching, vengono continuamente supervisionati dai 6 TrainerCoach® docenti ricevendo dei feedback individuali e personalizzati. Essendo “trasversali” le competenze di coaching possono essere applicate in diversi contesti professionali (ad esempio per incrementare l’autoconsapevolezza e la motivazione, migliorare le performances, facilitare l’espressione dei punti di forza, ecc..).
A CHI SI RIVOLGE:
Il Master in Coaching Evolutivo è rivolto a formatori, responsabili HR, psicologi, manager, imprenditori, liberi professionisti, team leader, insegnanti, operatori olistici, educatori e privati che vogliono avviarsi alla professione di coach, o che vogliano apprendere alcune competenze di coaching da utilizzare nel proprio ambito professionale o personale.
Per garantire alti livelli di qualità formativa, ogni singolo corso prevede da un minimo di 10 ad un massimo di 18 allievi.
Il numero ristretto di partecipanti e l’alto numero di Coach docenti (6) permette di seguire in modo personalizzato i singoli allievi Coach.
“Esperienza del corso spettacolare. Diciamo pure che il corso ha rivoluzionato molto la mia vita sia interiormente che esteriormente, nel senso che ho cambiato il mio approccio mentale nel affrontare le questioni. Mi piace molto supportare gli altri e il coaching mi ha permesso di sviluppare questa capacita’ e quindi di aiutare in maniera costruttiva chi effettivamente vuole cambiare visione di se stesso“
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso base comprende 88 ore di formazione + 16 ore di autoapprendimento.
Viene condotto dai 6 Coach fondatori di ICTF, di esperienza quindicennale e diversificato background.
Il programma include 20 sessioni in videoconferenza + 1 week end intensivo in presenza (a Roma)
Il programma garantisce un’innovativa e coinvolgente offerta didattica e una flessibilità unica, a un prezzo competitivo.
Lezioni LIVE in videoconferenza:
Le nostre lezioni sono in armonia coi vostri impegni quotidiani: avvengono in orario pre-serale, con cadenza bisettimanale, e vengono registrate, quindi possono essere recuperate. Per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet, una cuffia con microfono e una webcam;
Impara attivamente:
Ci avvaliamo di una piattaforma molto interattiva con una pedagogia da terzo millennio che si serve di video, chat, sondaggi, test, e la possibilità di svolgere lavori in piccoli sottogruppi di 2 o 3 persone. Il metodo didattico è esperienziale, coinvolgente e interattivo
Efficacia dell'apprendimento
rispetto a un corso totalmente in presenza con week end mensili, il corso in videoconferenza garantisce una continuità e una progressività nell’apprendimento: con sessioni brevi ma frequenti non “stacchi mai la presa” dal corso, e allo stesso tempo puoi facilmente coniugarlo ai tuoi tanti impegni
Le lezioni vengono registrate sono sempre recuperabili e disponibili:
per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, o volesse vederlo una seconda volta, le registrazioni delle lezioni sono sempre disponibili, in qualsiasi giorno e orario, a partire dalla sera stessa dell’incontro.
Pluralità dei Docenti
l’alternanza dei 6 Coach docenti (all’interno di un percorso unitario e integrato) arricchisce ulteriormente l’esperienza, permettendo di acquisire una visione ampia sul coaching, e facilitando nella individuazione di un proprio stile personale
Materiali esclusivi:
Le dispense sintetiche, le letture di approfondimento e i tools avanzati verranno caricati in piattaforma alla fine di ogni incontro. Le schede di autovalutazione che ti forniremo – inoltre – ti permetteranno di progredire – anche in autonomia – nella acquisizione delle competenze di coaching.
Week-end in presenza: Il week end in presenza facilita un apprendimento e un coinvolgimento cogitivo-emozionale-corporeo, secondo le modalità del Coaching evolutivo. Nei week end verranno approfonditi gli argomenti e potranno essere sperimentare anche in presenza le competenze apprese, con sessioni supervisionate dai TrainerCoach® di ICTF. Il week end si terrà a Roma, in una location tranquilla e immersa nel verde, vicino a Villa Sciarra.
Comunità di apprendimento on line: Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato in modo esclusivo agli Allievi Coach e ai docenti del Master: uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i 6 TrainerCoach® di ICTF. In questo modo si instaura e mantiene una mentorship continua tra Coach docenti e Coach allievi per tutta la durata del corso: una vera full immersion, che ognuno è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.
“Considero preziosi gli apprendimenti realizzati, e l’esperienza fantastica. Ho apprezzato l’efficacia del metodo rispetto all’obiettivo del Master, il livello di professionalità e l’esperienza dei TrainerCoach”.
“E’ stata un’esperienza che mi ha fatto crescere a livello personale, mi ha fatto conoscere il mondo del coaching permettendomi di apprenderne le tecniche. La professionalità dei trainer coach e l’umanità sono le cose che ho apprezzato di più. È stato un master stimolante e di crescita e lo consiglierei per sviluppare soft skills importantissime nella vita privata e nel lavoro”
I COACH DOCENTI
Guarda il video con le testimonianze degli allievi che hanno partecipato alla quinta edizione del Master:
Il corso verrà condotto dai TrainerCoach® di ICTF: 6 Coach Professionisti tutti con esperienza decennale, che hanno conseguito Certificazioni internazionali, avendo maturato consolidate esperienze di Coaching Individuale, Training manageriale e Team Coaching, in contesti diversificati (life, corporate, learning, executive, career coaching).
Ognuno apporterà la propria specifica esperienza all’interno di un percorso unitario e integrato. Così da offrire al partecipante diverse esperienze e sensibilità sulle metodiche di Coaching in vari ambiti di applicazione; e da facilitare – in ciascun partecipante – l’emersione di un proprio stile personale.
“Gli apprendimenti sono stati buoni, profondi, efficaci, in grado di produrre un cambiamento reale nei miei approcci di vita e di lavoro . Ogni metodo ha portato degli apprendimenti e degli spostamenti dentro di me, aggiungendo sempre qualcosa sia sotto il profilo delle competenze che degli spostamenti interni. Esperienza di cambiamento molto bella”.
“Esperienza estremamente positiva! La formula mista piattaforma più week-end mi ha molto agevolata, considerato che ho famiglia. L’abbinare la teoria alla pratica è stato fondamentale per l’apprendimento”.
Partecipa anche tu alla prossima edizione del Master in Coaching
Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!
STRUTTURA DEL CORSO
Corso Base
Moduli del Corso Base: clicca qui per tutti i dettagli
Il Corso base del Master in Coaching evolutivo è percorso di addestramento teorico-pratico finalizzato ad acquisire le competenze base del Coaching (coaching skills) per avviarsi alla attività professionale di Coaching. Questo percorso di 88 ore di formazione + 16 ore di autoapprendimento è riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e dall’International Coach Federation (ICF).
Include i seguenti moduli:
-
10 moduli in videoconferenza sulle competenze di Coaching
10 Moduli – di 3 ore ciascuno -, dedicati alle competenze di Coaching (coaching skills), con modalità interattiva e sperimentazione della metodologia. Le esposizioni teoriche verranno sempre accompagnate da simulazioni, brainstorming e sessioni applicative. La seconda parte (ultima ora) di ogni modulo è sempre “applicativa” – e permette di sperimentare le competenze apprese attraverso sessioni di coaching in plenaria o in piccoli sottogruppi, con feedback individuale
-
Task
Alla fine di ogni modulo in videoconferenza viene assegnato un Task: una attività da svolgere che permetterà di applicare e sperimentare la competenza appresa nella quotidianità, nel proprio contesto personale o professionale. Queste attività prevedono una condivisione e feedback a distanza attraverso il social network (sempre attivo) e anche una validazione attraverso una verifica finale. Inoltre i primi 20 minuti di ogni modulo successivo saranno dedicati al confronto e condivisione degli apprendimenti realizzati nel periodo precedente
-
4 “Palestre di Coaching online“
Sono sessioni di pratica (di 3 ore ciascuna) interamente dedicate alla pratica con sessioni di coaching in piccoli sottogruppi (di 2 o 3 allievi) supervisionate dai TrainerCoach e con feedback individuale fornito (anche per iscritto) a ciascun allievo Coach.
-
1 week end lungo intensivo in presenza
Week end di sviluppo avanzato delle competenze e degli strumenti appresi, con coinvolgimento emotivo – corporeo – cognitivo, secondo le modalità del coaching evolutivo. Il week end avverrà a Roma, dal venerdì alla domenica, in una location tranquilla e immersa nel verde.
-
4 Sessioni “Demo di Coaching”
Sessioni Demo di Coaching online condotte da 4 Coach docenti ICTF (con 4 allievi del Master che si offriranno come coachee) seguite da ampia discussione. Verranno registrate e potranno essere sempre visibili.
-
2 sessioni di Coaching individuale di un’ora
2 sessioni individuali di Coaching con un Coach a scelta tra i 6 Coach docenti di ICTF, che potrai utilizzare come meglio credi (ad esempio, per implementare il tuo piano d’azione personale-professionale per il dopo-Master, o per affinare una competenza)
-
Comunità di apprendimento on line
Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato gli Allievi Coach, uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i 6 TrainerCoach® docenti di ICTF. In questo modo si instaura e mantiene una mentorship continua tra Coach docenti e Coach allievi per tutta la durata del corso: una vera full immersion, che ognuno è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.
-
Autoapprendimento e pratica individuale
Oltre alle 88 ore di formazione, l’apprendimento verrà stimolato anche attraverso lo studio e la pratica individuale: durante il corso ciascun allievo avrà la possibilità di sperimentare attivamente il ruolo di Coach e di Coachee attraverso delle sessioni di coaching intraprese con altri compagni del corso, con il supporto a distanza dei TrainerCoach ICTF. Verranno fornite delle schede di autovalutazione e di autofeedback, per rafforzare la capacità di darsi feedback anche in modo autonomo
Lo studio individuale verrà facilitato attraverso le dispense sintetiche e le letture di approfondimento. Le dispense sintetiche, migliorate di edizione in edizione, permettono di focalizzare in poche pagine gli apprendimenti essenziali da interiorizzare. La distanza (di 10/15 giorni) tra un modulo e il successivo fornisce il tempo sufficiente per metabolizzare gli apprendimenti.
-
Feedback in itinere + esame finale
Durante l’intero corso verrai osservato dai TrainerCoach ICTF, ricevendo feedback individuali e personalizzati (anche per iscritto) che ti permetteranno di migliorare progressivamente nelle competenze di coaching, “correggendo il tiro” di volta in volta. Oltre ai feedback in itinere sulle competenze di coaching (che ti permette di essere seguito “passo passo” monitorando di volta in volta il tuo livello) l’esame prevede una prova scritta finale e la redazione di una tesina – di due cartelle – su una competenza di coaching assegnata dai TrainerCoach di ICTF e che verrà disscussa nella sessione d’esame finale
-
Gli allievi diventano docenti
Alcuni allievi – della precedente edizione – che si sono maggiormente distinti per impegno e per competenze apprese – condurranno un Webinar su un particolare ambito di applicazione del Coaching, oppure su una competenza sulla quale hanno fatto particolare esperienza. Questi webinar sono al di fuori delle 88 ore di formazione, ma sono importanti nel creare una sinergia positiva, un passaggio di informazioni e un “ponte” tra i Coach – da poco formati – che stanno muovendo i primi passi sul mercato e i Coach ancora in formazione
-
ISCRIZIONE ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (ICF E AICP)
Alla fine del corso base, superato l’esame finale, potrai iscriverti, senza ulteriore esami, alla Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e all’International Coach Federation: ti sarà sufficiente fornire l’attestato di partecipazione e regolare la quota associativa. Le ore di formazione del Corso base – inoltre – sono valide ai fini della richiesta di accreditamento come coach ACC a ICF, secondo il percorso ACSTH
Scarica il programma del corso base
del Master in Coaching Evolutivo
ALCUNI RIFERIMENTI TEORICO/SCIENTIFICI
il modello GROW di Whitmore, l’Inner Game di Gallwey, la maieutica socratica, l’ontologia del linguaggio di Echeverria, il coaching ontologico, il coaching umanistico, il Focusing di Gendlin, il modello di cambiamento trasformativo della scuola di Palo Alto, il modello di cambiamento evolutivo (Campbell, Trevisani), la psicologia umanistica di Rogers e Frankl, la psicologia adleriana, la psicologia psositiva (Seligman), i livelli neurologici di Bateson-Dilts, la teoria dell’autodeterminazione di Deci e Ryan, la teoria del Goal setting di Locke e Latham, le 7 regole dell’autoefficacia di Covey, le metaposizioni (PNL), la ristrutturazione del significato o Reframing di Dilts, il modello quadripartito di Herman, la mindfullness, intelligenza emotiva applicata al coaching, gli 8 passi per apprendere ad apprendere di Mattoni
“Il materiale del corso e l’organizzazione in generale mi hanno permesso di acquisire delle nuove competenze, ma anche di avere a disposizione dei nuovi tool da integrare nella vita di tutti i giorni per vivere in maniera diversa i rapporti. E’ stato fornito un buon mix di metodi e la facilitazione dei TrainerCoach è stata molto efficace”.
Quota d'iscrizione Corso Base
La quota di iscrizione del Corso Base è pari a €3190 + iva.
Per iscrizioni pervenute entro il 30 aprile è possibile aderire con la quota early bird pari a €2990 + iva
COACH PROFESSIONISTI
Il corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4
PROSSIME EDIZIONI
- 23 novembre 2020 SOLD OUT
- 11 dicembre 2020 SOLD OUT
- 23 febbraio 2021 SOLD OUT
- 27 maggio 2021
Il corso online si svolgerà – in genere – il martedì, il mercoledì oppure il giovedì dalle 18 alle 21, con cadenza settimanale o bisettimanale (in media una videoconferenza ogni circa 10 giorni).
Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo più di un mese di tempo (quattro incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso integrale della tua iscrizione entro 40 giorni dall’avvio del Master.
Partecipa anche tu alla prossima edizione del Master in Coaching
Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!
LEARNING COMMUNITY DI ICTF:
Una volta finito il corso e sostenuto l’esame non ti lasceremo solo, entrerai nella Comunità di apprendimento di Idee che TrasFormano: potrai continuare a ricevere supervisione e mentoring dai TrainerCoach ICTF; ti offriremo moduli di approfondimento; e in più potrai contare sul nostro supporto professionale, concordando con noi delle partnership mirate per progetti che intendi presentare in aziende, scuole o Università.
Inoltre in ogni edizione “premiamo” i due allievi migliori (che si sono distinti come impegno e come competenze apprese) offrendogli la possibilità di interagire in modo più continuativo con noi, e di inventarsi un webinar da offrire agli allievi della successiva edizione del Master, su un tema o su una competenza frutto della loro personale esperienza o ricerca
“Il corso mi ha permesso di avere degli insight del tutto nuovi, che mi hanno permesso di acquisire nuove prospettive, nuovi strumenti non solo professionali, ma anche di vita. La modalità on line – se svolta in modo interattivo – non toglie nulla alle classiche dinamiche di aula, ma anzi ne aggiunge di positive”
VIDEOCONFERENZE GRATUITE SUL COACHING EVOLUTIVO
Vuoi partecipare a una VIDEOCONFERENZA GRATUITA sul Coaching evolutivo? E’ il modo migliore per conocere il nostro approccio attraverso un’esperienza diretta e per sperimentare il Coaching evolutivo
Clicca qui per scoprire il calendario dei prossimi appuntamenti.
Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel.06 58301696 oppure scrivici via email a masteracademy@ictf.it
“Ottima esperienza. I risultati che ho raggiunto sia a livello personale che professionale parlano da soli. Ho apprezzato in particolar modo la grande professionalità dei docenti: 6 trainer coach che mi hanno insegnato che nonostante le diversità caratteriali si può trovare un punto di incontro e creare qualcosa di speciale”
“La mia esperienza in questi mesi è stata ricchissima……di nuovi apprendimenti, nuove relazioni e tante tante emozioni positive. Si sono aperti davanti a me entusiasmanti orizzonti di crescita evolutiva che non vedo l’ora di percorrere con i nuovi strumenti acquisiti, con una rinnovata consapevolezza delle mie risorse e una fede ancora più forte nel Dio della Gioia e della Vita”.
“Gli aspetti che ho apprezzato di più sono le lezioni online, la gradualità, essere seguita passo dopo passo, l’essere chiamata a lavorare prima su di me che sugli altri, il percorso di autoconsapevolezza, i task e le interessantissime dispense”
“Il corso è stato fantastico, fatto con trainer coach eccezionali e colleghi corsisti fantastici. Ne esco cambiata, più forte e carica per intraprendere un nuovo percorso”
Partecipa al Master 2020-2021
e diventa un Coach Professionista: