Master di specializzazione in Learning Coaching®
SCUOLA DI COACHING IN VIDEOCONFERENZA
Scuola di avvio alla professione di LearningCoach®
*Edizione 2024 – SESTA EDIZIONE*
FINALITA’ DEL PERCORSO
La finalità del corso è di Formare LearningCoach® professionisti, ovvero diventare Coach esperti nella facilitazione all’apprendimento
Il LearningCoach® è un Coach esperto di processi e dinamiche di apprendimento. E’ un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento
Il LearningCoach® è un facilitatore dei processi di apprendimento; accompagna privati o gruppi di persone al raggiungimento di propri obiettivi formativi o di apprendimento. E’ figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale
Il Master è riconosciuto da ICF (International Coach Federation): vedi sotto per i dettagli
Learning Coaching®
Il Learning Coaching è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.
Per fare questo:
facilita un apprendimento efficace sia di conoscenze (sapere), sia di competenze (saper fare) che di attitudini (saper essere), individualmente oppure all’interno di gruppi di persone
sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento in funzione di propri obiettivi – formativi, educativi o accademici – da raggiungere in tempi certi e concordati.
Nella maggior parte delle persone e dei contesti organizzativi le capacità di apprendimento si esprimono al di sotto delle proprie reali potenzialità. Questo perchè le persone rimangono ancorate ad alcune modalità disfunzionali. Le potenzialità possono, tuttavia, riemergere quando si ricevono gli stimoli appropriati. Il Learning Coaching® offre gli stimoli necessari a ri-attivare il proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi che frenano il proprio potenziale, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.
STRUTTURA DEL CORSO
La scuola per l’avvio alla professione di LearningCoach® professionista (unica in Italia) è costituito da due moduli distinti e complementari:
Corso base sulle competenze di Coaching evolutivo
98 ore di formazione per acquisire le competenze base del Coaching professionale, secondo un’ottica umanistica-evoutiva. Il corso è accreditato Livello 1 da ICF (International Coach Federation) e riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Alla fine del corso base ci si può iscrivere a entrambe queste associazioni
Master specialistico sul LearningCoaching
70 ore di formazione online per apprendere le competenze specifiche del Learning Coaching e per diventare esperti nella facilitazione all’apprendimento. Permette di acquisire la qualifica di LearningCoach® e di acquisire tutte le metodologie, strategie, conoscenze e strumenti che permettono di facilitare la piena espressione del potenziale di apprendimento. Il corso è riconosciuto CCE (Continuing Coach Education) da ICF (International Coach Federation). Permette di ottenere 30 crediti CCE (21 Core competencies + 9 Resource Development) utili per l’apprendimento di nuove competenze e per il rinnovo delle credenziali ICF (PCC o ACC)
I due moduli prevedono entrambi un esame conclusivo. Chi completa entrambi i moduli acquisisce sia la qualifica di Coach professionista (e la possibilità di associarsi a ICF e a AICP) sia la qualifica di LearningCoach®
I Coach professionisti (che abbiano già completato un percorso di formazione come Coach) possono iscriversi direttamente al modulo specialistico sul Learning Coaching.
Alcuni moduli del Master specialistico sono aperti anche a quanti (insegnanti, formatori, mentor) vogliano acquisire (per crescita personale o professionale) alcune competenze o tecniche del learning coaching da integrare nel proprio contesto. A questi verrà rilasciato un semplice attestato di frequenza relativo al numero di ore frequentate e saranno esonerati dall’esame finale
Corso sulle competenze Base di coaching
Il Corso Base è finalizzato ad apprendere le competenze base di coaching e ad avviarsi alla attività professionale di Coaching. Per leggere il programma vedi il Corso Base del Master in Coaching evolutivo
Master specialistico sul Learning Coaching
Fornisce i tools e le competenze specialistiche del Learning Coaching necessari ad avviarsi alla attività di LearningCoach® professionista e a poter facilitare l’espressione del potenziale di apprendimento individuale o organizzativo nei diversi contesti
Leggi il programma del Master specialistico di Learning Coaching
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- La Relazione di Learning Coaching: setting, durata, contratto, aree di intervento, obiettivi di apprendimento
- Come stabilire un programma di LearningCoaching: modalità, tools
- Le competenze di un LearningCoach®, elementi distintivi, natura del servizio
- Diverse teorie dell’apprendimento a confronto: apprendimento comportamentale (Skiner), teoria socio costruttivista, teoria cognitiva
- Il potenziale di apprendimento: le “leve” e i “blocchi” del potenziale di apprendimento. Come facilitare uno sviluppo e accrescimento del potenziale di apprendimento. Le coaching skills e il potenziale di apprendimento
- La metacognizione: l’autoconsapevolezza e la gestione consapevole del proprio modo di apprendere, la didattica metacognitiva, le domande metacognitive. Le domande di processo. Come facilitare un approccio metacognitivo in relazione one to one o con gruppi
- Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento. La gestione dello stato interno, In che modo gestire il proprio dialogo interiore e l’attenzione selettiva per realizzare una prestazione di eccellenza
- I livelli di apprendimento di Bateson e i livelli neurologici di Dilts.
- Neuroscienze e apprendimento: in che modo funziona il nostro cervello quando impariamo. In che modo utilizzarlo proficuamente.
- Apprendimento significativo (o profondo) e apprendimento superficiale (o nozionistico): in che modo facilitare una modalità di apprendimento significativo, sia in una relazione di coaching sia in una relazione insegnamento-apprendimento
- La motivazione all’apprendimento: come stimolare la motivazione intrinseca all’apprendimento. Coaching e motivazione. Gap bridging. Celebrating. Fattori cognitivi: teorie implicite (Dweck) e stili attributivi; Fattori valoriali: interesse e percezione di utilità e rilevanza;
- Il GROWTH MINDSET (Carol Dweck): In che modo stimolare nei discenti una “mentalità della crescita” e delle convinzioni che gli facilitino nei propri obiettivi di apprendimento
- Il “Gioco interiore” di Gallwey. Come facilitare una integrazione tra “self 1” e “self 2” per dare il meglio di noi nell’apprendimento e in altre prestazioni
- Lo stato di FLOW e il modello S.F.E.R.A. In che modo facilitare un’esperienza di flusso nell’apprendimento e nel coaching
- Il feedback nell’apprendimento. Reguisiti di un feedback efficace e potenziante nell’apprendimento. La differenza tra il feedback nel coaching e il feedback di un insegnante o di un mentor
- Il Learning Coach® nel ruolo di mentor dell’apprendimento: in che modo – e in quali momenti – indicare modalità di apprendimento efficaci e istruire i discenti nel loro utilizzo
- Modello “Specchiati”: in che modo facilitare una autoconsapevolezza dei discenti sul proprio metodo di studio o di apprendimento e come supportarli nel migliorarlo e ottimizzarlo
- Modello TOTE (di PNL): In che modo facilitare una prestazione efficace
- Il Modello S.C.O.R.E: come strumento di problem solving sia individuale che di gruppo
- Il modello dei “5 cappelli per pensare” di De Bono: In che modo utilizzare questo modello in contesti one to one o di gruppo, e nel coaching, per facilitare un pensiero intenzionale e una flessibilità cognitiva
- I task. Il LearningCoach® e la proposta di nuove strategie di apprendimento. I task osservazionali
- Le intelligenze multiple di Gardner. L’importanza in contesti di apprendimento scolastico e per gli adolescenti
- Obiettivi di apprendimento e obiettivi di performance. Gli obiettivi nel LearningCoaching. Monitoraggio. I valori
- Attenzione selettiva e “Cornici”. Come “cambiare cornice”. In che modo aiutare a cambiare prospettiva per facilitare motivazione e apprendimento significativo. La cornice apprendimento e la cornice performance. Cornice fallimento e cornice feedback. Paradigma di abbondanza. Le domande potenti per “cambiare cornice” e per facilitare un cambio di mindset.
- Convinzioni potenzianti per l’apprendimento. Diverse tipologie di Convinzioni. Le convinzioni implicite. Come trasformare una convinzione. Profezie che si auto-avverano. Le domande potenti per il cambiamento delle convinzioni. Le convinzioni di autoefficacia (Bandura). Gli stili attributivi di Seligman
- Cambiamenti1 e cambiamenti2. Le domande potenti per l’ampliamento delle possibilità
- Il desiderio di apprendere. Come stimolare il desiderio di apprendere in relazione one to one e con gruppi di discenti. L’apprendimento per scoperta (Feurstein, Visalberghi). L’apprendimento cooperativo.
- Edge effect e zona prossimale: in che modo fornire gli stimoli appropriati per un impegno attivo del discente
- Consapevolezza corporea ed emozionale. Apprendimento attraverso il corpo. Coaching e consapevolezza emozionale. Il Focusing di Gendlin
- Comunicazione e apprendimento. L’ascolto empatico e attivo di Gordon. La riformulazione e il rimando empatico. La comunicazione positiva. Assertività e relazioni win-win. Come “fare richieste”. I meta-messaggi
- Stili di apprendimento: come facilitare un percorso di learning coaching personalizzato. Gli stili di pensiero di Sternberg. Il modello quadripartito degli stili cognitivi di Hermann. I canali rappresentazionali (PNL). Come “allenare” i diversi stili. L’effetto alone
- Strategie di apprendimento: mappe mentali, lettura veloce e strategie mnemoniche. Pregi e limiti. Quando applicarle. La meta-memoria.
- La concentrazione: come facilitarla
- Apprendimento e creatività: scrittura creativa, pensiero narrativo, brainstorming di parole. Emisfero destro e apprendimento. Onde alpha e onde beta
- Coaching e impedimenti. Gli autosabotaggi: come aiutare i discenti a riconoscerli e a superarli
- La relazione insegnamento-apprendimento ” – area relazionale: l’ascolto attivo di Gordon, la comunicazione non violenta (Rosenberg), la comunicazione positiva ” – area metacognitiva: come stimolare la capacità di “apprendere ad apprendere” in un’aula; come fornire feedback potenzianti, l’insegnante come stimolatore di potenzialità e apprendimenti ” – area cognitiva: come stimolare il desiderio di apprendere. L’insegnante Coach
- L’apprendimento organizzativo: apprendimenti one loop e apprendimenti double loop. Il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi. Come facilitare l’apprendimento nelle organizzazioni. Il Manager Coach
- Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di studenti
- Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di insegnanti
- Il Learning Coaching in azienda
- Il learning coaching con gli adolescenti
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
- A chi voglia avviarsi alla attività di Coach professionista, specializzandosi in un ambito (Learning) ancora poco sfruttato e con grandi potenzialità
- A coach professionisti che vogliano acquisire le competenze del Learning Coaching per riuscire a sviluppare il potenziale di apprendimento individuale o organizzativo, proponendosi in contesti accademici, scolastico o di ricollocamento professionale
- A coach professionisti che vogliono ampliare e rafforzare le proprie coaching skills e acquisire strumenti e competenze specialistiche che facilitino l’apprendimento
- Alcuni moduli del corso sono aperti anche a quanti (insegnanti, studenti, formatori) vogliano, per propria crescita personale o professionale, acquisire competenze, tecniche e strategie per migliorare e sviluppare le capacità di apprendimento proprie e di altri
Lezioni LIVE in videoconferenza:
Le nostre lezioni sono in armonia coi vostri impegni quotidiani: avvengono in orario pre-serale, con cadenza settimanale, e vengono registrate, quindi possono essere recuperate
Impara attivamente:
Ci avvaliamo di una piattaforma molto interattiva con una pedagogia da terzo millennio che si serve di video, chat, sondaggi, test, e la possibilità di svolgere lavori in piccoli sottogruppi di 2 o 3 persone.
Scegli il posto che preferisci:
scegli il posto che preferisci, segui e partecipa attivamente; per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet, una cuffia con microfono e una webcam;
Le lezioni vengono registrate sono sempre recuperabili e disponibili:
per chi non potesse partecipare dal vivo a qualche incontro, o volesse vederlo una seconda volta, le registrazioni delle lezioni sono sempre disponibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Condividi “il palco virtuale”
col docente o con gli altri allievi per sessioni di coaching simulate. La piattaforma permette di creare più aule in contemporanea per far svolgere le sessioni in piccoli sottogruppi
Materiali esclusivi:
Le dispense sintetiche, le letture di approfondimento e i tools avanzati verranno caricati in piattaforma alla fine di ogni incontro. Le schede di autovalutazione che ti forniremo – inoltre – ti permetteranno di progredire – anche in autonomia – nella acquisizione delle competenze di coaching.
CARATTERISTICHE DEL MASTER SPECIALISTICO
Il Master specialistico in Learning Coaching prevede 70 ore di formazione (54 online + 16 in presenza), erogate in 13 moduli online della durata di 3 ore ciascuno + un WEEK END in Presenza (a Roma) + 2 ore di mentoring individuale + 2 sessioni demo di Learning Coaching + una sessione d’esame conclusiva (4 ore) + 24 ore di autoapprendimento. Tools professionali, esercizi applicativi e dispense sintetiche permettono di iniziare fin da subito applicare le competenze di Learning Coaching nel proprio ambito professionale o personale. Durante il corso gli allievi intraprenderanno percorsi di LearningCoaching tra di loro.
Tools e strumenti
Alla fine di ogni modulo ti verranno consegnate brevi dispense sintetiche e Tools applicativi che ti permetteranno di progettare e condurre percorsi di LearningCoaching individuali e di gruppo
Sperimentazione attiva
Durante il percorso intraprenderai percorsi di Learning Coaching con i compagni di corso, sperimentando attivamente sia il ruolo di LearningCoach® che di coachee
Qualifica e profilo
a fine corso acquisirai la qualifica di LearningCoach® e potrai inserire un tuo profilo nel sito www.learningcoachstudio.it
Mentoring post-corso
Una volta finito il corso potrai continuare a ricevere consigli e mentoring su casi specifici o tuoi progetti di learningCoaching attraverso il gruppo riservato su Facebook
Comunità di apprendimento on line: Per tutta la durata del corso attiveremo un social network dedicato in modo esclusivo agli Allievi Coach e ai docenti del Master: uno spazio di collaborazione e arricchimento in cui continuare a esercitarsi, condividere materiali, idee, spunti, domande e risposte tra i partecipanti e i TrainerCoach® docenti. In questo modo si instaura e mantiene una mentorship continua tra Coach docenti e Coach allievi per tutta la durata del corso: una vera full immersion, che ognuno è libero di modulare in base ai propri impegni e alla propria disponibilità di tempo.
CONTRIBUTI SCIENTIFICI
Teoria socio-costruttivista dell’apprendimento, teoria cognitiva dell’apprendimento, modello di Kolb (apprendimento esperienziale), la percezione di autoefficacia (Bandura), Teorie implicite e teorie del sé (Dweck), Mappe mentali (Buzan), Apprendimento generativo (Dilts), i livelli di apprendimento di Bateson, apprendimento per scoperta (Bruner, Visalberghi), i livelli neurologici di Dilts, l’ascolto attivo (Gordon), la comunicazione non violenta (Rosenberg), l’apprendimento significativo, Gli 8 passi per apprendere ad apprendere (Mattoni), Modello di apprendimento organizzativo di Argyris e Schoen, il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi, Modello TOTE (PNL), Modello SCORE, Focusing (Gendlin), Gli stili di pensiero di Sternberg, Metacognizione e educazione (De Bono), le intelligenze multiple (Gardner), il “gioco interiore” di Gallway, l’analisi transazionale, il locus attributivo, stili di attribuzione di Seligman, l’ontologia del linguaggio (Echeverria)
COACH DOCENTI
Il Corso base sulle competenze di coaching verrà condotto dal Team dei 6 Coach e TrainerCoach di ICTF
Il Master specialistico sul Learning Coaching verrà condotto dal Dottor Daniele Mattoni, Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Direttore didattico della scuola di coaching ICTF (accreditata Livello 1 + 2 da ICF) e della scuola di Learning Coaching, Formatore in soft skills, Trainer certificato di Focusing e di Mindfulness,.autore del libro: “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento”, Franco Angeli (2008). In qualche momento del percorso potrà intervenire a supporto – in codocenza – anche qualche altro Learning Coach®
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PROSSIMA EDIZIONE
DATE DI INIZIO DEI PROSSIMI MASTER SPECIALISTICO
- 14 ottobre 2024 Iscrizioni aperte
DATE DI INIZIO PROSSIMI CORSI BASE DI COACHING EVOLUTIVO
- 4 novembre 2024 Iscrizioni aperte
Quota d'iscrizione Corso Base + Master specialistico
Corso base coaching evolutivo (98 ore di formazione) + Master specialistico Learning Coaching (70 ore di formazione): €4590 + iva (invece di €4980 + iva).
Quota d'iscrizione Master specialistico
Master di specializzazione sul Learning Coaching (70 ore di formazione): solo €1590 + iva.
E’ previsto uno sconto aggiuntivo del 5% per i Coach della Master Academy ICTF
Quota d'iscrizione Corso Base
La quota di iscrizione del Corso Base (98 ore) è pari a €3390 + iva.
CALENDARIO
Consulta qui il calendario completo del prossimo Master in partenza il 30 settembre 2024: https://www.ictf.it/calendario-scuolalearningcoaching-edizione-2024/
Siamo talmente sicuri della validità della nostra offerta formativa che offriamo un mese di tempo (tre incontri) per valutarne l’efficacia: se non sarai soddisfatto del corso potrai chiedere il rimborso integrale della tua iscrizione entro 30 giorni dall’avvio del Corso.
COACH PROFESSIONISTI ACCREDITATI
Il corso forma Coach Professionisti ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n° 4
Al termine del Corso base è già possibile iscriversi alle associazioni professionali di categoria (International Coach Federation e Associazione Italiana Coach Professionisti)
Le ore di formazione del Corso base sono valide ai fini della richiesta di credenziale (ACC) all’International Coach Federation
Partecipa anche tu alla prossima edizione della Scuola di specializzazione in Learning Coaching
Contattaci, avrai tutte le informazioni necessarie!
Leggi alcune testimonianze di chi ha partecipato al Master specialistico nelle ultime edizioni
“Gli apprendimenti realizzati in questo corso sono importantissimi per la mia formazione sia personale che professionale. Ho avuto modo di accrescere le mie competenze, rafforzarmi, condividere idee e punti di vista. Le lezioni sono interessanti e coinvolgenti, varie nello stile e negli stimoli forniti, c’è stata grande disponibilità al confronto e al dialogo, e ho apprezzato la grande varietà e quantità di spunti e di strumenti pratici forniti”
“Esperienza splendida, perché fruibile, utile, interessante ed esplorativa. Mi ha fatto capire a fondo/interiorizzare cose che sapevo solo in teoria. Un salto quantico nel mio apprendimento”
“Esperienza qualitativamente molto positiva che ho già consigliato in giro. Mi porto a casa un forziere zeppo di meta-cognizione. Molto positivo anche l’impatto del corso sul mio approccio all’apprendimento. Ho apprezzato molto anche l’aspetto umano e relazionale, il docente l’ho trovato impeccabile e generoso”
“Un’esperienza molto arricchente, ricca di stimoli, ha fornito molti strumenti e un processo/linee guida al quale far riferimento. Ho apprezzato in particolare la disponibilità del relatore e la messa a disposizione di tanti materiali e stimoli. La varietà degli approcci per una visione integrata e olistica”
“Utili e stimolanti gli apprendimenti. Esperienza positiva nel dettaglio e nel complesso. Ottimo gruppo di lavoro. Il corso mi ha consentito di migliorare la qualità del mio far domande e la mia capacità di osservare me stessa e di gestirmi più serenamente. Ha inoltre migliorato il mio apprendimento sotto il profilo dell’efficacia e dell’autoefficaci”
“Il corso mi ha aiutato a capire come poter coniugare il coaching con l’insegnamento e il tutoraggio scolastico, utilizzando una prospettiva, un linguaggio e strumenti nuovi. La mia esperienza è stata molto positiva, sia per quanto riguarda le modalità di partecipazione al corso, sia per quanto riguarda il clima di piacevole interazione tra docente e discenti e tra compagni di corso. Il percorso ha avuto anche un impatto positivo sul mio modo di apprendere: mi sta aiutando a abbandonare vecchie credenze e abitudini, non più o non sempre efficaci”
“Reputo gli apprendimenti utili ed efficaci per accompagnare studenti o insegnanti verso una scuola migliore. Nel complesso la mia esperienza è stata arricchente di stimoli, di nuovi apprendimenti e di socialità; uno specchio per auto osservarmi, per crescere anche interiormente, un’opportunità speciale per apprezzare una nuova scuola di coaching, dall’alta professionalità e serietà e, confrontarmi con persone meravigliose. Ottimali i metodi di lavoro utilizzati, perché tutto è stato calibrato bene nella tempistica degli incontri, nella sequenzialità degli argomenti con i diversi metodi coinvolgenti e costruttivi, le ore volavano …. “”
“Apprendimenti preziosissimi per sperimentare nuovi approcci sia al personale modo di apprendere che a quello dei coachee“”
“Reputo gli apprendimenti pienamente soddisfacenti. Il corso ha contribuito a migliorare nettamente il mio punto di vista sulle dinamiche dell’apprendimento e mi ha dato nuovi strumenti da utilizzare per me stessa, per i miei figli e per i miei studenti. Gli strumenti forniti sono tanti e completi“”
“Gli apprendimenti li ritengo estremamente validi in quanto forniscono dei metodi pratici ed utili da poter applicare direttamente. Ottimo metodo di insegnamento e di comunicazione. Anche gli esercizi di gruppo sono risultati efficaci, per quanto io li abbia svolti solo in remot”
“Apprendimenti molto significativi rispetto agli obiettivi del corso e rispetto al mio essere Coach. Ho apprezzato i numerosi esercizi pratici, la chiarezza esplicativa del Trainer, i numerosi approfondimenti. Molto valido ed efficace lo stile di conduzione del Trainer. Sempre aperto e ben disposto verso gli interventi dei partecipanti. Molto "egoless" a fronte di una notevole competenza””
“Gli apprendimenti sono stati utilissimi. La mia esperienza è molto soddisfacente. Il mio approccio all’apprendimento è migliorato perché ho capito cosa cambiare e come migliorarlo. Il docente ha condotto in maniera eccellente il corso, praticando il non giudizio e facendomi sentire a mio agio sempre”
“Ho trovato molto interessante il percorso formativo e in particolare la metacognizione; il programma è ampio, diversificato e affascinante, probabilmente ci vorrebbero anni per approfondire ogni singolo aspetto. La mia più grande metamorfosi è legata al nuovo modo di concepire la quotidianità, sto gradualmente entrando in nuovo ordine di idee e la mia bussola punta sempre più spesso al “qui e ora” e all’ “abbondanza”
“Il corso ha aumentato la mia presenza e la mia attenzione riguardo le tematiche dell’apprendimento e della motivazione, fornendomi strumenti nuovi ed interessanti. Attraverso i task ho potuto affinare alcuni processi e scardinare qualche convinzione limitante”
INFO
Per avere informazioni più approfondite e conoscere la disponibilità di posti, contattaci al tel.06 58301696 oppure scrivici via email a masteracademy@ictf.it