Due temi che si intersecano : motivazione e creazione di un sano clima socio-organizzativo. Esaminiamo la questione nelle aziende pubbliche e in special modo in ambito sanitario (ASL e Ospedali).
Vari studi documentano per esempio un corteo sintomatologico “connaturale” ad un clima socio-organizzativo disfunzionale, perché non più integro, cioè alterato da una rottura implicita del <<patto sociale>>. In tali contesti perciò il clima concorre a produrre:
1. un deficit di performance del sistema
2. un ritardo nell’ottenere atti diagnostici e terapeutici per i pazienti
3. un incremento dei costi delle prestazioni sanitarie
4. una riduzione della qualità del servizio alle fasce sociali svantaggiate
5. un vulnus al principio di equità nell’accesso alle cure.
In questi casi l’approccio di TrainingCoaching® risulta opportuno in almeno due passaggi fondamentali della vita organizzativa delle strutture sanitarie:
• La fase di ingaggio motivazionale e di allineamento delle Persone ai fini istituzionali;
• La fase di pianificazione ed orientamento delle prestazioni etiche del personale;
Una valida analisi può aiutare le organizzazioni sanitarie pubbliche, di ogni tipo e dimensioni, a capire quale relazione ci sia tra il concetto di Missione e quello dei Valori Organizzativi che ne sono alla base.
Due temi dunque che si intersecano inevitabilmente: uno organizzativo e l’altro valoriale.
Altra fondamentale distinzione è quella relativa alla definizione dei Ruoli e delle relative responsabilità in termini di competenze, attività ed obiettivi.
A cascata ne possono derivare i possibili interventi sulla cultura etico-organizzativa dai quali (o dalla quale) dipende l’integrità complessiva del Sistema e il conseguente grado di soddisfazione del personale interno e dei pazienti, in termini di qualità percepita e ricevuta.
Celine, medico e scrittore francese, una volta scrisse: “Non si possono comporre versi dentro un mattatoio”
Francesco di Coste