Il LEARNING COACHING è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento, permettendo di svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o autosabotaggi, per sostituirle con le strategie di apprendimento più funzionali ed efficaci.
Per fare questo sostiene l’autoapprendimento, cioè la capacità di gestire in modo autonomo, efficace e consapevole il proprio apprendimento.
Il Learning Coach® un professionista che ha acquisito una solida formazione in competenze di coaching congiuntamente alla padronanza di un insieme di modelli, discipline, tecniche e strategie che facilitano una piena espressione del Potenziale di apprendimento.
La Comunità Europea ha individuato nell'IMPARARE A IMPARARE una delle 8 competenze chiave per una "cittadinanza attiva" e nel LEARNING COACH® la figura professionale più utile nell'attuale contesto, per affiancare individui o gruppi facilitandoli nel Life Long Learning.
La scuola per l’avvio alla professione di LearningCoach® professionista (unica in Italia) avviene in videoconferenza ed è costituita da due moduli distinti e complementari:
Il Master di specializzazione prevede 50 ore di formazione finalizzate ad apprendere le competenze specifiche. Fornisce i tools e le competenze specialistiche del Learning Coaching necessari ad avviarsi alla attività di LearningCoach® professionista, per facilitare l’apprendimento in contesti aziendali, scolastici e accademici. Il Master specialistico – interamente in videoconferenza - è riconosciuto da ICF come percorso CCE e permette di acquisire 36 crediti CCE (21 CC + 15 RD).
La prossima edizione del master specialistico partirà il 30 gennaio 2023.